Come capisco se un prodotto è scaduto?

Solitamente stiamo molto attenti a ciò che mangiamo, buttando via gli alimenti scaduti, ma questo non avviene anche con i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle e sul nostro viso.
Parlando con molte ragazze, scopro che usano per esempio lo stesso mascara da molti mesi, anche se ormai vecchio e scaduto, sottovalutando i rischi che si corrono, e mettendo a repentaglio la propria salute e bellezza. 
Infatti nei prodotti scaduti possono albergare batteri che causano infezioni, irritazioni e altro, e ciò è molto grave se pensiamo che questi prodotti vengono a contatto con le zone più sensibili del nostro viso. Il fondotinta e i prodotti per la skincare vengono assorbiti dalla pelle; il rossetto viene ingerito quando mangiamo e beviamo; lo scovolino del mascara può favorire la formazione di batteri che causano congiuntiviti, e se addirittura viene condiviso con altre persone, il rischio di infezione è inevitabile.
Perciò quando la stagione cambia, ripulisci la tua "make-up bag" buttando via i prodotti scaduti e comprandone di nuovi.


Come capisco se un prodotto è scaduto?
  • OMBRETTI: Gli ombretti sono i prodotti che durano più a lungo. La durata che viene indicata nelle confezioni è solitamente di 1 anno dopo l'apertura. Se la texture, il colore, la scrivenza ed il profumo sono rimasti invariati dal momento in cui li avete comprati, sono ancora in ottimo stato e si possono usare. Se invece vi provocano irritazione o bruciore, o formano una patina sulla superficie della cialda, è il momento di buttarli via. 
  • PRODOTTI IN CREMA: I rossetti, gli ombretti cremosi, i blush cremosi e i fondotinta, sono i prodotti che durano di meno. Di solito il PAO (periodo dopo l'apertura) è di 6-8 mesi. Come con tutti i prodotti dovete controllare se la texture, il colore, la scrivenza ed il profumo sono rimasti invariati dal momento in cui li avete comprati o se invece sono cambiati e quindi sono scaduti. Solitamente, quando non sono più buoni, i componenti all'interno si separano, e si nota una parte acquosa sul fondo del prodotto!
  • MASCARA: Il mascara deve essere cambiato ogni 3, massimo 6 mesi. E' il prodotto più pericoloso per la salute dei nostri occhi! Mentre con gli altri prodotti possiamo valutare la consistenza, la texture, e l'odore prima di buttarlo via, questo deve essere sostituito una volta superati i 3-6 mesi! Indipendentemente dallo stato! Inoltre se ci causa irritazione, bruciore e fastidio deve essere sostituito subito. Un'irritazione oggi, potrebbe divenire un'infezione domani...perchè rischiare?? Ricordatevi anche che il mascara deve essere personale. Scambiarselo con sorelle, parenti, amiche è molto rischioso, perché i batteri saltano da un occhio ad un altro. Attenzione!
  • MATITE PER OCCHI E LABBRA: Il PAO è di 18 mesi, perciò durano molto tempo. Se la loro scrivenza persiste nel tempo e non vi causano irritazioni o bruciore significa che sono ancora in buono stato. L'importante è temperarle sempre.




Commenti

  1. confesso uso i trucchi anche dopo la scadenza...ma sono migliorata notevolmente :) non li butto via ma non li uso più :)

    RispondiElimina
  2. Ciao scusami ma se è una matita di questo tipo come devo comportarmi? http://www.youtube.com/watch?v=Hn1iEi5VE18&list=PLv3SuVgL_jZrctzSoWAQgQJJGqxhc9XYl&index=6&feature=plpp_video

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review COLOR MASK di Biopoint

Dimmi che occhio hai, e ti dirò che colore usare! In fondo alla pagina tanti altri consigli!