Passa ai contenuti principali

Come capisco se un prodotto è scaduto?

Solitamente stiamo molto attenti a ciò che mangiamo, buttando via gli alimenti scaduti, ma questo non avviene anche con i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle e sul nostro viso.
Parlando con molte ragazze, scopro che usano per esempio lo stesso mascara da molti mesi, anche se ormai vecchio e scaduto, sottovalutando i rischi che si corrono, e mettendo a repentaglio la propria salute e bellezza. 
Infatti nei prodotti scaduti possono albergare batteri che causano infezioni, irritazioni e altro, e ciò è molto grave se pensiamo che questi prodotti vengono a contatto con le zone più sensibili del nostro viso. Il fondotinta e i prodotti per la skincare vengono assorbiti dalla pelle; il rossetto viene ingerito quando mangiamo e beviamo; lo scovolino del mascara può favorire la formazione di batteri che causano congiuntiviti, e se addirittura viene condiviso con altre persone, il rischio di infezione è inevitabile.
Perciò quando la stagione cambia, ripulisci la tua "make-up bag" buttando via i prodotti scaduti e comprandone di nuovi.


Come capisco se un prodotto è scaduto?
  • OMBRETTI: Gli ombretti sono i prodotti che durano più a lungo. La durata che viene indicata nelle confezioni è solitamente di 1 anno dopo l'apertura. Se la texture, il colore, la scrivenza ed il profumo sono rimasti invariati dal momento in cui li avete comprati, sono ancora in ottimo stato e si possono usare. Se invece vi provocano irritazione o bruciore, o formano una patina sulla superficie della cialda, è il momento di buttarli via. 
  • PRODOTTI IN CREMA: I rossetti, gli ombretti cremosi, i blush cremosi e i fondotinta, sono i prodotti che durano di meno. Di solito il PAO (periodo dopo l'apertura) è di 6-8 mesi. Come con tutti i prodotti dovete controllare se la texture, il colore, la scrivenza ed il profumo sono rimasti invariati dal momento in cui li avete comprati o se invece sono cambiati e quindi sono scaduti. Solitamente, quando non sono più buoni, i componenti all'interno si separano, e si nota una parte acquosa sul fondo del prodotto!
  • MASCARA: Il mascara deve essere cambiato ogni 3, massimo 6 mesi. E' il prodotto più pericoloso per la salute dei nostri occhi! Mentre con gli altri prodotti possiamo valutare la consistenza, la texture, e l'odore prima di buttarlo via, questo deve essere sostituito una volta superati i 3-6 mesi! Indipendentemente dallo stato! Inoltre se ci causa irritazione, bruciore e fastidio deve essere sostituito subito. Un'irritazione oggi, potrebbe divenire un'infezione domani...perchè rischiare?? Ricordatevi anche che il mascara deve essere personale. Scambiarselo con sorelle, parenti, amiche è molto rischioso, perché i batteri saltano da un occhio ad un altro. Attenzione!
  • MATITE PER OCCHI E LABBRA: Il PAO è di 18 mesi, perciò durano molto tempo. Se la loro scrivenza persiste nel tempo e non vi causano irritazioni o bruciore significa che sono ancora in buono stato. L'importante è temperarle sempre.




Commenti

  1. confesso uso i trucchi anche dopo la scadenza...ma sono migliorata notevolmente :) non li butto via ma non li uso più :)

    RispondiElimina
  2. Ciao scusami ma se è una matita di questo tipo come devo comportarmi? http://www.youtube.com/watch?v=Hn1iEi5VE18&list=PLv3SuVgL_jZrctzSoWAQgQJJGqxhc9XYl&index=6&feature=plpp_video

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review COLOR MASK di Biopoint

Ciao a tutte ragazze!

Ho trovato la soluzione ai miei colpi di testa! eheh
Spesso ho voglia di cambiare colore ai capelli, ma so già che dopo aver fatto la tinta rimpiango il mio colore precedente.
La soluzione a questo problema è la Color Mask di Biopoint.






Si tratta di una maschera colorante da applicare dopo lo shampoo che tinge i capelli in modo semipermanente, per poi sparire dopo una decina di shampi.

Tag: i preferiti di Novembre

Ciao a tutte ragazze!
Oggi vi propongo un video tag "Preferiti del mese" in collaborazione con BeautyTude ! E' un blog molto interessante! Vi consiglio di farci un salto.  Vi lascio anche la sua pagina facebook ;-) .
Incominciamo subito!

Canzone preferita del mese:

Tu sei Lei - Ligabue
Che dire? La adoro! Ligabue non delude mai ;-)


Profumo preferito del mese:

Miami Glow by J.Lo
Fantastico! Il mio preferito da sempre! E' un profumo fruttato, un mix esotico di mango cocco e qualcos'altro davvero intrigante, leggero ma persistente! Fantasticooo!
In italia è introvabile da anni ma finalmente l'ho potuto acquistare dal sito http://www.profumo-clic.it/ che ha anche dei bei prezzi ed è uno dei pochi che spedisce profumi in italia.





- Film/Telefilm del mese:

Castle! Peccato che ho seguito bene solo l'ultima puntata e ho scoperto il giorno dopo che era l'ultima ahah ;-)


-Accessori/o preferito del mese:

Braccialetto cruciani color rosa cipria :-)

- Relazione:

Col mio…

Dimmi che occhio hai, e ti dirò che colore usare! In fondo alla pagina tanti altri consigli!

Spesso tendiamo a truccarci con i soliti marroncini, beige e colori neutri che siamo sicuri che ci stiano bene. Ma perché non cominciare a usare gli altri colori della nostra palette, che potrebbero anche sorprenderci? Ecco alcuni consigli per voi!
OCCHI BLU:

Per mettere in risalto gli occhi blu, devi scegliere un ombretto che abbia al suo interno dei pigmenti aranciati.  Se guardi la ruota dei colori, il colore complementare del blu, quindi il colore che lo fa risaltare, è l'arancione.  Perciò per evidenziare il blu dei tuoi occhi scegli ombretti color ocra, rame e terracotta. Per il giorno invece potresti usare un color pesca, che contiene anch'esso una punta di arancione, ma è più delicato. Invece, per le occasioni speciali, un ombretto blu scuro darà più profondità allo sguardo.